La mission

Oggi in Piemonte i salesiani si occupano del mondo del lavoro giovanile con interventi diversificati.
Orientamento scolastico – professionale e il supporto a trovare il lavoro.
Progettazione e attivazione di azioni formative a partire dalle esigenze occupazionali del territorio a vari livelli di intervento:
Formazione iniziale di giovani, attraverso attività mirate a preparare una cultura generale e una professionalità di base immediatamente spendibili sul mercato del lavoro e, nello stesso tempo, tali da permettere una loro continua manutenzione.
Formazione al lavoro di giovani in difficoltà o con handicap o con situazioni sociali difficili o con scolarità di base non terminata.
Formazione di giovani diplomati, privi di professionalità richieste dal mercato del lavoro in collaborazione con imprese, scuole e università.
Interventi mirati alla formazione di giovani lavoratori con un contratto di lavoro come apprendisti.
La formazione continua degli occupati, derivante dal rapido cambiamento tecnologico in atto nel mondo del lavoro, che rende necessaria che la formazione diventi una dimensione che si prolunga per tutto l’arco della vita.
Interventi formativi per i lavoratori che perdono il posto di lavoro e sono in situazioni di precarietà occupazionale a causa delle rapide trasformazioni nel modo del lavoro.
Formazione e orientamento di giovani iscritti ai percorsi scolatici.
La proposta formativa dell’Associazione CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiani – Formazione Aggiornamento Professionale) si fonda su una comunità formativa, che crea un ambiente educativo e formativo, che mira ad una qualificazione educativa, culturale e professionale degli utenti, aiutandoli a formarsi una professionalità fondata su una solida cultura del lavoro, tale da permettere loro di integrare il lavoro in un progetto globale di vita.