FORMAZIONE a DISTANZA (FAD)

         Disposizioni per la Formazione a Distanza (FAD)

A partire da domani, mercoledì 11 marzo, saranno disponibili i materiali per la formazione a distanza (FAD). Ogni allievo è tenuto a scaricare le lezioni messe a disposizione dai formatori e a svolgere correttamente e coscienziosamente gli esercizi e le verifiche necessarie ad attestare che le lezioni vi sono chiare e le avete capite.

Quindi se c’è qualcosa che non vi è chiaro, fatevi vivi con l’insegnante. Adesso spieghiamo come si fa. Continuate a leggere. Sembra tanto, ma è un attimo.

Per semplificare le procedure abbiamo deciso di suddividere le materie in base ai giorni; questo significa che ogni giorno riceverete le lezioni e gli esercizi di materie diverse. Quindi:

LUNEDÌ: Lingua Italiana - Storico sociale - Competenze chiave di cittadinanza

MARTEDÌ: Matematica - Scientifico tecnologica

MERCOLEDÌ: Lingua straniera - Tecnologia informatica

GIOVEDÌ: Area professionalizzante

VENERDÌ: Area professionalizzante

Ad esempio il mercoledì riceverete materiale e indicazioni per le attività da svolgere sia di lingua Inglese, sia di informatica. Che tipo di materiale vi daremo? Se avete un libro di testo vi daremo indicazioni delle pagine da leggere; se non avete un libro di testo metteremo a disposizione del materiale su Classroom (dovreste già avere ricevuto il codice dal vostro Tutor: se non l’avete ricevuto, richiedetelo). Talvolta le lezioni potranno essere costituite da video o filmati youtube, pagine di giornali, siti di aziende del settore, eccetera.

Non sarete sommersi di cose da fare per cui, se volete, potete anche fare qualcosa di più: il Covid-19 non ha mica cancellato la patente a punti… magari è un’occasione per recuperare qualcosina.

A che ora il materiale sarà a vostra disposizione?

Le lezioni saranno caricate tra le 8 e le 10 di ogni mattina. Ad esempio il martedì mattino entro le 10, avrete le lezioni di matematica e di scienze.

Perché è importante scaricare le lezioni entro le 10? Perché il formatore sarà a vostra disposizione per supporto e chiarimenti dalle 10 alle 13 e se voi restate a letto a ronfare, rischiate di non riuscire più a ricevere ulteriori spiegazioni, nel caso ci fosse qualcosa che non avete capito.

Le lezioni che riceverete comprenderanno degli esercizi da svolgere. AVRETE UNA SETTIMANA DI TEMPO per svolgerle. Le lezioni che riceverete ad esempio il mercoledì 11 marzo, dovranno essere riconsegnate entro la sera di martedì 17 marzo. Se non le consegnerete puntualmente, verranno applicate le sanzioni corrispondenti (insufficienze, sottrazione di punti dalla patente, a letto senza cena, eccetera).

La FAD sarà attiva da domani 11 marzo. Scaldate i muscoli e le tastiere.

Se avrete dei problemi, potete scrivere via mail al vostro tutor di corso.

Chi ha problemi di connessione Internet o di mancanza di dispositivi telematici (PC, tablet, smartphone…) può utilizzare il materiale cartaceo. Deve segnalarlo al proprio tutor e poi venire a ritirare il materiale presso l’ufficio accoglienza (martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30). Basta indicare il proprio cognome e il corso frequentato. Il materiale dovrà essere riconsegnato entro la data indicata.

Se non avete problemi, che fate ancora qui? Aprite Classroom e iniziate a lavorare. I formatori non vedono l’ora di ricevere i vostri lavori.


Se necessario, consulta la guida di utilizzo di Google Classroom cliccando qui

Spread the love