Orientamento

Nella nostra sede operativa CNOS-FAP è attivo il Servizio di Orientamento che aiuta i giovani nella fase di definizione del percorso scolastico/formativo, li accompagna nel corso degli anni di studio anche nei casi di revisione della propria scelta e, nell’ultimo anno di studio, favorisce il passaggio ad altra opportunità di formazione e/o supporta i giovani nella fase di inserimento lavorativo. Ecco il dettaglio dei servizi offerti:

  • Informazione orientativa
  • Formazione orientativa
  • Consulenza orientativa
  • Sostegno all’Inserimento lavorativo (attivazione di tirocini estivi e incontro domanda/offerta).

Progetti attivi

CNOS-FAP Piemonte è Capofila per il quadrante di Cuneo dell’intervento strutturale regionale “Obiettivo Orientamento Piemonte”, finanziato con il Fondo Sociale Europeo (POR FSE 2014-2020). Il Centro di Formazione Professionale di Fossano coordina le attività dei partner e degli altri tre CFP del CNOS-FAP presenti nel territorio Cuneese.

Il sistema di orientamento della Regione Piemonte, per aiutare adolescenti e giovani a scegliere il proprio percorso nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale. L’intervento prevede un sistema di servizi di orientamento integrati con insegnanti e formatori del territorio per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze orientative

È attiva in tutto il Piemonte una rete di sportelli pubblici di orientamento che offrono un servizio gratuito di informazione, consulenza e accompagnamento rivolto a ragazzi/e tra gli 11 e i 22 anni, per chi intende:

  • iscriversi alle scuole superiori;
  • iscriversi a un corso di formazione;
  • iscriversi all’Università o ad altri percorsi post-diploma;
  • valorizzare le proprie attitudini ed esperienze;
  • orientarsi rispetto alle professioni ed alle opportunità formative e di lavoro.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere come proseguire gli studi o avvicinarti al mondo del lavoro, cerca lo sportello di orientamento più vicino a te cliccando qui

Oppure contatta il coordinatore del bacino Fossano-Savigliano scrivendo a:

orientamento.fossano_savigliano@regione.piemonte.it  

Verrai ricontattato al più presto per concordare la modalità più funzionale (in presenza o a distanza) per un colloquio.

 

Per maggiori informazioni, consulta il sito della Regione Piemonte cliccando qui  

 

Orari e contatti

Lo Sportello di Orientamento CNOS-FAP Fossano è in Via Verdi, 22 Fossano. Attualmente, causa emergenza sanitaria, lo Sportello svolge attività di orientamento “a distanza”. Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni sul servizio di orientamento on line, inviate email a orientamento.fossano@cnosfap.net e indicate nome e cognome, scuola e classe frequentata, numero di telefono.  Sarà nostra premura ricontattarvi per fornirvi risposte e sostegno anche all’utilizzo degli strumenti di collegamento a distanza. Quando sarà possibile ripartire con le attività di orientamento in presenza, questi saranno gli orari e i recapiti per contattarci:

  • martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Per informazioni e appuntamenti, contattare i nostri orientatori al n. 0172636541 (Referente Orientamento Elisabetta Ramonda) o con e-mail all’indirizzo orientamento.fossano@cnosfap.net