Focus mestieri

Il laboratorio di meccanica industriale è stato uno dei primi settori sviluppati dal CNOS fossanese, ed è ancora oggi un ambito occupazionale in cui la richiesta di professionisti da inserire nel lavoro supera l’offerta.
L’operatore meccanico interviene in modo operativo nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche dei suoi interventi. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.
Il laboratorio è attrezzato con numerosi banchi di applicazione per i lavori manuali, mentre l’officina vera e propria conta lapidelli, torni, frese, trapani, tagliatrici, macchine a controllo numerico.
La collaborazione con aziende meccaniche riguarda soprattutto ditte tanto di piccole quanto di medie o grandi dimensioni del territorio con le quali concordiamo la formazione di figure professionali che possano corrispondere alle loro esigenze occupazionali.

È una figura professionale molto richiesta, in cui contano molto sia la preparazione teorica sia la capacità manuale. L’elettricista è un esperto che può suggerire e realizzare soluzioni diverse in base alle esigenze dei singoli clienti, che può ricoprire il ruolo di manutentore di impianti elettrici industriali. Un installatore elettrico è in grado di installare un impianto elettrico, dunque può progettare lo schema dell’impianto, reperire i materiali necessari, assemblare, e testare.

Il laboratorio di elettromeccanica è suddiviso in più ambienti. C’è un’area riservata alle attività informatiche, un’area per il laboratorio destinato a impianti di tipo industriale e un laboratorio per impianti a uso civile. 

Ogni allievo ha una propria postazione di lavoro autonoma e completa. Il materiale di consumo, viti, cavi elettrici, interruttori, eccetera, è a disposizione degli allievi per le varie esercitazioni.

Gli allievi costruiscono impianti elettrici su pannelli che simulano una situazione reale partendo da disegni e schemi. Mano a mano che aumentano le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica i pannelli diventano più articolati e più complessi.

Nel corso dell’ultimo anno in laboratorio si approfondisce la conoscenza degli impianti PLC e di domotica, competenze sempre più richieste ai professionisti del settore. 

L’ormai consolidata collaborazione con Finder, Schneider Electric, Siemens, Cembre, Lovato, Mitsubishi Electric, permette di portare ai nostri allievi le competenze sviluppate dalle aziende leader nel settore.

Quello dedicato alla termoidraulica è il più recente dei laboratori del CFP di Fossano e occupa uno spazio molto ampio in cui hanno uno spazio adeguato anche le strumentazioni del recente quarto anno di diploma professionale in Tecnico delle Energie Rinnovabili.

Nei laboratori si imparano la rappresentazione, la progettazione e la costruzione tanto degli impianti di riscaldamento quanto degli impianti di climatizzazione e di quelli sanitari. Oltre a lavorare con i diversi materiali impiegati nel settore termoidraulico (plastica, rame, ferro, eccetera), gli allievi si esercitano anche in operazioni di saldatura dei metalli e in piccoli lavori di impiantistica elettrica finalizzati alle operazioni strettamente termoidrauliche ed energetiche.

Gli allievi lavorano sia individualmente sia in squadra su pannelli che simulano la costruzione di impianti termoidraulici sempre più elaborati e complessi che arrivano fino alla realizzazione degli impianti idraulici, di riscaldamento e di raffrescamento di un locale.

La collaborazione con grandi aziende del settore (Bosch, Giacomini, Schneider Electric) e con imprese commerciali e artigianali territoriali, è ormai consolidata, e riguarda anche corsi di aggiornamento con personale specializzato sull’uso delle novità tecnologiche delle aziende partner. 

Il vasto laboratorio di riparazioni dell’autoveicolo comprende diverse aree dedicate a operazioni differenti: oltre a un’area didattica in cui gli allievi inizialmente lavorano su pannelli che simulano le attività dell’officina, l’area per il lavoro sulle parti elettriche dell’autoveicolo e per quella gli interventi sulla parte meccanica del motore c’è l’area per la riparazione, la sostituzione e il bilanciamento degli pneumatici, e infine una zona dedicata alla geometria delle ruote della vettura sfruttando la collaborazione appena nata con FASEP azienda Italiana leader nel campo pneumatico.
Le dotazioni di utensili e attrezzature – fisse o mobili – vengono aggiornate e implementate di anno in anno affinché ogni neo-meccanico possa entrare nel mondo del lavoro con una piena competenza degli strumenti necessari.
Le attività di laboratorio si svolgono sia lavorando in una postazione individuale, sia lavorando in squadra in operazioni intorno a uno stesso veicolo. Le collaborazioni didattiche con l’industria motoristica sono numerose: Stellantis e Iveco per gli autoveicoli, Kawasaki per le moto, Magneti Marelli per la componentistica e Continental per quanto riguarda gli pneumatici.

Oltre al CNOS-FAP non esistono altri corsi per carrozzieri in provincia di Cuneo. L’officina di carrozzeria fossanese è nata nel 2000 in collaborazione con la Fiat Ferroviaria per formare personale addetto alla verniciatura, mentre qualche anno dopo, sempre con la collaborazione della Standox (oggi Axalta) a cui si aggiunge la richiesta di alcuni carrozzieri fossanesi nasce il vero e proprio laboratorio di carrozzeria.
Il laboratorio è suddiviso in due ambienti diversi: un primo ambiente riguarda lo smontaggio, la preparazione, la mascheratura e la lucidatura dell’autoveicolo, mentre un secondo ambiente riguarda la verniciatura.
Il laboratorio è dotato della strumentazione necessaria alle lavorazioni sulle parti metalliche dell’autovettura. La disponibilità dei più comuni e utlizzati utensili di lavoro riguarda la strumentazione per la preparazione, la verniciatura e la lucidatura delle superfici metalliche o plastiche.
All’inizio del percorso formativo l’allievo viene dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale che saranno necessari allo svolgimento delle lezioni.
Nel corso degli anni si sono sviluppate collaborazioni con aziende leader nel mondo della carrozzeria (oltre ad Axalta, anche Mirka, Gelson, Finixa, Iwata) i cui tecnici sono spesso ospitati per piccoli interventi formativi legati alle innovazioni del settore.

Situato in posizione panoramica con vista sull’arco alpino per favorire il benessere degli occhi, il laboratorio di estetica è attrezzato per le più comuni operazioni di cura della bellezza: varie tipologie di trucco, pulizia, massaggio e maschere per il viso, depilazione, manicure e pedicure, massaggio mani e piedi, onicotecnica e ricostruzione delle unghie, scrub corpo, bendaggi con sali del mar morto, algoterapia, riflessologia.
Gli ambienti sono dotati anche di un’area per la didattica e di un settore per l’igiene personale.
Le ragazze sono da subito attive nell’esecuzione di semplici trattamenti su… se stesse. Ogni lezione di laboratorio implica la disponibilità e eseguire o a ricevere il trattamento oggetto di studio. Mano a mano che aumentano le competenze cresce anche il livello di difficoltà delle pratiche messe in atto.
Fanno parte della dotazione del laboratorio anche i numerosi piccoli macchinari che facilitano i trattamenti, nonché gli strumenti per la sterilizzazione e la sanificazione degli arredi e della strumentazione.

Il nostro laboratorio di acconciatura, nato nel 2006, si è arricchito anno per anno di postazioni di lavoro e di dotazioni strumentali che permettono alle nostre allieve di arrivare al mondo del lavoro avendo una buona conoscenza non solamente delle tecniche di lavoro ma anche della strumentazione professionale.
Le dotazioni fisse dei due laboratori del Centro permettono a ogni allievo di lavorare in una postazione attrezzata e aggiornata per le più frequenti operazioni legate al settore: taglio, piega, colorazione, asciugatura. Ogni allieva può lavorare su di una testina e viene fornita di un kit personale di strumenti da lavoro. Nei due laboratori sono presenti 4 postazioni per il lavaggio dei capelli.
Tutti gli anni – in collaborazione con i nostri fornitori, 3BCosmetic, Irene Cosmetic – si aggiornano e si rinnovano la dotazione di colorazioni e di prodotti per i vari trattamenti del capello: shampoo, tinte, balsamo, bigodini, pinzette, forcine, asciugamani.
Il materiale di consumo viene reintegrato mano a mano che lo si utilizza in modo che le allieve imparino professionalmente a tenere sotto controllo anche le disponibilità di materiale.

È l’ultimo nato tra i settori presenti nel Centro di Formazione Professionale CNOS di Fossano e risponde a un’esigenza espressa dal mondo del lavoro cui mancano professionisti specifici nel settore dei macchinari per l’agricoltura.
Il profilo della figura professionale è una costola del meccanico dell’autoveicolo, tuttavia si differenzia da questo per via di una preparazione specifica sui macchinari non provvisti di motore preposti a lavorazioni agricole soprattutto per il lavoro all’interno del laboratorio di pneumatica.
Il meccanico agricolo, quindi, oltre ad avere competenze sulla parte motoristica degli automezzi agricoli, acquisisce anche nozioni di saldatura, di verniciatura e di manutenzione: operazioni che vengono svolte nei laboratori di carrozzeria, di meccanica industriale e di saldatura.