Imprese e scuola: grazie Idroterm!

La collaborazione tra le imprese e la scuola è uno dei temi ricorrenti di numerosi dibattiti pubblici, discussioni e lezioni, tanto sui media tradizionali quanto su quelli digitali. Le imprese e la scuola dovrebbero dialogare di più, dovrebbero scambiarsi esperienze, risorse, idee: lo si dice e ribadisce ad ogni occasione.

Poi, però, ci sono tante difficoltà che spesso fanno naufragare le ottime intenzioni di partenza. E finisce che il mondo produttivo e quello formativo arrancano – ognuno per conto proprio – su sentieri accidentati.

Occorre disporre di molta buona volontà e di fiducia per superare le difficoltà. Fin dal suo arrivo a Fossano il CNOS ha cercato di sviluppare rapporti di collaborazione con le aziende territoriali e di settore. A volte si tratta di collaborazioni su progetti futuri, altre volte si tratta invece di preziosi scambi di attenzioni, segnali che attestano stima reciproca.

È nell’ottica di questa stima reciproca che gli allievi e il personale del corso di Termoidraulica del CNOS-FAP di Fossano ringraziano l’Idroterm, affermatissima azienda di componentistica termoidraulica, per lo scambio di esperienze, la collaborazione e il supporto generosamente elargito anche quest’anno in divise e materiali didattici vari. È un segnale importante perché, oltre a essere un prezioso aiuto, è indice di ottimismo per il futuro, di fede nelle istituzioni e di lotta alle difficoltà. È inoltre un’espressione di lungimiranza perché è un incentivo a formare futuri professionisti ed è un significativo segnale di attenzione al mondo produttivo nella sua globalità.