News

Iscrizioni on line 2021-22

Apertura il 4 gennaio 2021 alle ore 8:00 sul sito del  MIUR https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e chiusura il 25 gennaio 2021 alle 20:00

I Centri di Formazione Professionale dei CNOS-FAP dei SALESIANI del Piemonte sono anche su sito di SCUOLA IN CHIARO: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Si ricorda che dopo la chiusura delle iscrizioni online sarà sempre possibile effettuare l’iscrizione ad un percorso triennale di qualifica professionale presentando il nulla osta dalla scuola o centro di formazione professionale scelto in precedenza.

E per i ritardatari che non avessero fatto in tempo ad accedere ai servizi on line del MIUR c’è sempre la possibilità di iscriversi recandosi direttamente al Centro di Formazione Professionale.
Si riporta, per opportuna conoscenza, quanto pubblicato sul sito dell’Istruzione merito alle Iscrizioni on line: “Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

CRITERI DI ACCESSO dichiarati alla Regione Piemonte dall’Associazione CNOS-FAP Piemonte in tutti i Centri di Formazione professionale, per l’iscrizione ai corsi in caso di richieste in eccedenza rispetto al numero di posti disponibili per cui i candidati saranno messi in graduatoria per l’accettazione secondo le seguenti priorità: 
  1. ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2007 con percorso regolare di studi
  2. CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore e accettazione del ‘Progetto educativo’
  3. DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino e/o ha facilità nell’uso dei trasporti pubblici.

Per gli allievi con disabilità sono disponibili tre posti per ogni corso, con l’aggiunta del seguente criterio:

  • CERTIFICAZIONE AGGIORNATA con consegna in segreteria entro il termine ministeriale di accettazione della domanda, comprendente la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto.

    Per maggiori informazioni, richiesta di visite o colloqui individuali potete telefonare al n. 0172.636541 oppure inviare una mail a orientamento.fossano@cnosfap.net