Don Bosco ci ha lasciato tanti slogan, tante “belle frasi” che vediamo scritte ovunque nei nostri cortili e ormai ripetiamo come mantra. Ma per il 2022 vogliamo augurarci una buona festa di San Giovanni Bosco con questa frase di San Francesco di Sales: “Fate tutto per amore, nulla per forza.”
Don Bosco rimase profondamente colpito dalla straordinaria figura di questo santo, di cui quest’anno celebriamo il quarto centenario della morte. Era per lui un’autentica ispirazione, perché era un vero pastore, un maestro di carità, un instancabile lavoratore per la salvezza delle anime. Un riflesso del suo modo di sentire il cuore di Dio e di aprire il suo cuore ai fratelli era il suo modo di avvicinare e interagire con ogni persona, ossia la sua proverbiale dolcezza o amorevolezza. Proprio riferendosi a lui, il nostro padre e fondatore prese questa decisione: “Ci chiameremo Salesiani”.
L’augurio che ci facciamo non sia però solo un altro “slogan” da aggiungere al nostro “repertorio salesiano”. Possa essere, invece, un impegno concreto per realizzare la santità nel nostro quotidiano, ciascuno tra i suoi innumerevoli impegni, con le sue gioie e fatiche, con i suoi pregi e difetti. Perché è giorno dopo giorno, nella nostra vita “normale”, nel senso che diamo a ciò che facciamo, che possiamo cominciare a costruire un pezzo di Paradiso, per noi e per chi ci sta intorno: “Fate tutto per amore, nulla per forza”!