News

Cosa vuoi fare da grande?

Quante volte ci hanno rivolto questa domanda! E quanti dubbi ogni volta! Per scegliere un futuro tra i tanti possibili bisognerebbe poterlo conoscere meglio. E, detta così, pare una cosa impossibile: come si fa a vivere il futuro nel presente?

Tuttavia ci sono delle scappatoie. Ad esempio ciò che è accaduto agli allievi del primo anno del corso autoriparatori del CNOS-FAP di Fossano: il 30 marzo hanno avuto la possibilità di dare uno sguardo al proprio futuro perché sono andati a visitare alcune aziende del settore automotive presenti sul territorio Fossanese, osservando direttamente come si svolge il lavoro dell’autoriparatore. 

I professionisti del settore hanno raccontato e fatto vedere le particolarità della vita lavorativa in un’officina di meccanica dell’autoveicolo, e in che modo si vende o si ritira un’auto nuova o usata. È stato come poter dare un’occhiata al futuro, abbiamo vissuto un’esperienza utile a consolidare le nostre convinzioni.

Per questo motivo allievi e insegnanti del CNOS ringraziano di cuore: Officina Dalmasso, Autoriparazioni Bramardi, Autoriparazioni Gastaldi Gianmario, R.B. di Rossi Marco e Inauto per l’accoglienza, per la passione e soprattutto per la dedizione con la quale hanno ospitato la classe, raccontando il loro mestiere, entusiasmando i futuri meccanici e invogliandoli a perseverare nel percorso intrapreso.

La visita è durata l’intera giornata, le esperienze nelle varie officine sono state numerose, diversificate e interessanti. La sensazione prevalente dei ragazzi al rientro nel Centro di Formazione, era la contentezza per avere avuto una visione in prospettiva del lavoro che fra qualche anno, a loro volta, saranno chiamati a svolgere.