News

Allievi del CNOS-FAP, in gita premio

Da giovedì 5 a sabato 7 maggio abbiamo partecipato ad un tour della durata di tre giorni che ha visto protagonisti ventuno studenti del Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Fossano, accompagnati da due formatori. Ciascuno di noi studenti, era in rappresentanza della propria classe. Questo viaggio “premio” è stato reso possibile dalla generosità della famiglia Sordella che ha ritenuto importante premiare alcuni allievi che durante il corso di questo anno formativo si sono distinti per il loro impegno e il loro comportamento esemplare, facendosi carico dell’intera spesa sostenuta, compresa di viaggio, vitto-albergo e guida turistica.
Il tour ha fondamentalmente toccato 3 tappe: Parma, Bologna e Modena.
La prima tappa è stata nelle splendide campagne parmensi, precisamente a Langhirano, dove abbiamo visitato un importante salumificio, lo stabilimento, i cicli produttivi e conosciuto il personale e i relativi incarichi; è stata una visita con l’acquolina in bocca, in attesa di degustare il rinomato ”prosciutto di Parma”.
Al Salumificio “la Perla”, uno dei suoi titolari, il signor Carlo, ci ha illustrato i vari passaggi di produzione del prosciutto, dall’arrivo della carne alla vendita. La visita si è conclusa con un’abbondante degustazione di formaggi e salumi tipici della zona.

Successivamente, accompagnati dal valido supporto della guida, il signor Giulio Bergo, ci siamo diretti alla piazza Duomo di Parma, centro medievale e religioso della città, realizzato avvalendosi del suggestivo marmo rosa di Verona.
Infine siamo andati a visitare il “complesso Monumentale della Pilotta” e il Palazzo Ducale di Parma.
Dopo aver concluso la visita a Parma ci siamo diretti a Bologna dove abbiamo cenato e sistemati all’hotel.
Dopo la colazione abbiamo visitato il capoluogo Emiliano, la prima tappa è stata la Basilica di San Petronio in piazza Maggiore. Questa basilica non è mai stata terminata del tutto, infatti è possibile notare la differenza tra la parte inferiore di marmo a confronto con quella superiore in mattoni.
Successivamente abbiamo raggiunto le due torri di Bologna ovvero la torre della Garisenda alta 47 metri, che si distingue dall’altra per la sua pendenza e la torre degli Asinelli che con i suoi 97 metri ci ha resi protagonisti. Infatti armati di molto entusiasmo abbiamo sfidato i 498 scalini e raggiunto la cima dove abbiamo potuto godere di un panorama mozzafiato della città.
Dopo una breve visita al CNOS-FAP di Bologna ci siamo diretti al bellissimo Santuario Madonna di San Luca, molto caro ai bolognesi, per affidare le nostre semplici preghiere alle mani della Vergine Maria.
Il giorno successivo ci siamo diretti a Modena, per una breve visita della città.

Dopo aver visitato dall’esterno il palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia militare, ci siamo recati presso la cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano capolavoro dello stile romanico, edificata dall’architetto Lanfranco nel sito del sepolcro di san Geminiano.
Accompagnati da una persistente pioggia primaverile ci siamo recati nel centro storico, passando sotto i portici e ammirando bellissime decorazioni.
Il nostro viaggio si è concluso al Museo Ferrari Maranello, dove abbiamo potuto conoscere il fantastico mondo Ferrari, ammirando i veicoli e scoprendone la storia. Questa era la nostra ultima tappa prima del ritorno a Fossano.
In questi soli tre giorni abbiamo potuto scoprire le specialità gastronomiche e culturali di questo territorio meraviglioso. Questa esperienza ha avuto il merito di risvegliare il nostro interesse per la cultura e l’arte, che troppo spesso ci circondano senza attirare la nostra attenzione. Approfittiamo quindi di questo spazio per poter ringraziare ancora una volta la Famiglia Sordella che con la sua infinita generosità ha permesso questa bellissima esperienza.

Alcuni allievi
del CNOS-FAP di Fossano