Dopo gli incontri organizzati nel nostro salone a febbraio (Droga e prevenzione: incontro con i Carabinieri), la Compagnia dei Carabinieri di Fossano, nelle persone del capitano Balsamo e del luogotenente Mela, ci hanno invitati a visitare il loro Comando, sito in via Alba, non lontano dal nostro centro.
Ci siamo fatti un po’ attendere, per i diversi impegni di questa fine d’anno, ma finalmente, nei giorni scorsi, con quattro classi prime siamo riusciti a rispondere a questo invito ed è stata una bella occasione di conoscenza reciproca.
Abbiamo visitato gli uffici e le varie stanze del comando, dove ci è stato spiegato cosa occorre fare nel caso si voglia sporgere una denuncia o si abbia bisogno di aiuto. Alcuni di noi si sono prestati per foto segnaletiche o si sono fatti prendere le impronte digitali, lasciandosi poi accompagnare nell’analisi di tutto il lavoro di precisione e ricerca che c’è dietro queste prime, semplici operazioni.
Un momento sicuramente molto interessante è stato l’approfondimento del lavoro della squadra mobile, con la scoperta di tutti i dettagli del parco auto a disposizione.
Ringraziamo di cuore gli Ufficiali che ci hanno accolto e guidato, rispondendo a tutte le nostre curiosissime domande. Un ulteriore passo nella costruzione di un rapporto di fiducia verso le Forze dell’Ordine del nostro territorio.