“Non piangete per me. Vi aspetto qui con pazienza.” Queste le parole che immaginiamo che Paolo ci dica da lassù.
Paolo Salvatico, di Piasco, classe 1998, ci ha lasciati lo scorso ottobre, in un terribile incidente. Ex-allievo del nostro Centro, settore termoidraulico, ancora oggi è ricordato dagli ex compagni e formatori come un ragazzo pieno di vita e di voglia di imparare, appassionato lavoratore, giovane allegro e generoso.
Lo scorso 27 maggio la sua famiglia (papà, mamma e sorella), con la collaborazione del CNOS-FAP, ha voluto ricordarlo nel nostro salone insieme a tutti i ragazzi attualmente iscritti nel settore termoidraulico.
“Andava tanto volentieri a lavorare, che per lui era come andare a far festa”, ci ha raccontato commosso il papà, portando Paolo come esempio di passione, serietà e dedizione. Una volta terminato il ciclo di formazione presso il Centro di Formazione Professionale di Fossano, aveva iniziato a lavorare per la Canavese impianti (presente anch’essa alla piccola cerimonia), per poi mettere le basi per un’attività tutta sua, la Salvatico Impianti, cui dedicava gran parte del tempo libero.
“Con una borsa di studio in suo nome, la famiglia di Paolo ha voluto premiare quattro ragazzi attualmente iscritti in ciascuna delle quattro annualità di termoidraulica presenti nel nostro centro, meritevoli nella parte pratica, impegnati e appassionati proprio come lui: Lamberti Stefano, Jalavu Stefan, Reti Matteo e Servetti Christian.
C’è un posto a cui noi tutti apparteniamo, e non è qui né in nessun altro posto in cui siamo già stati. Sappiamo che, Paolo, sei già lì ad aspettarci. Grazie per l’esempio che ancora oggi ci doni. E grazie alla tua famiglia, che con un piccolo grande gesto, generoso come te, coltiva il tuo ricordo e lo rende fecondo per altri ragazzi che stanno percorrendo il tuo stesso cammino.