News

Accorciamo le distanze

Lezioni di legalità al CNOS-FAP di Fossano

Mercoledì 10 maggio presso il salone Domenico Savio dell’Istituto Salesiano si è tenuto un incontro tra gli allievi dalla prima annualità del CNOS-FAP di Fossano e le forze dell’ordine. Rinnoviamo il nostro più sentito ringraziamento al luogotenente Mela e al tenente Alessandro Cantarella, nuovo comandante dei Carabinieri della Compagnia di Fossano. Obiettivo principale dell’incontro è stato far conoscere più da vicino questa realtà istituzionale che talvolta risulta distante al mondo giovanile. Dopo aver offerto una panoramica generale di quali siano i servizi offerti dall’Arma dei Carabinieri, il comandante Cantarella ha illustrato nel dettaglio le conseguenze sociali, penali e civili degli atti illeciti, soffermandosi più a lungo sulle ripercussioni all’uso o ancor peggio allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il luogotenente Mela, operativo sul territorio ha esposto i rischi e le modalità di richiesta aiuto che la nostra realtà offre, parlando ai nostri allievi come un buon padre di famiglia. 

Prima di concludere infatti è stato presentato un semplice strumento molto utile agli studenti, un Numero Verde contro droga e bullismo 43002 che permette di effettuare segnalazioni anonime, nel caso in cui uno studente si senta coinvolto in una delicata situazione di questo genere.

Possiamo quindi con gioia affermare di aver udito una buona lezione del nostro amato “sistema preventivo” (caro a Don Bosco) pronunciate da un nuovo punto di vista. 

Gli agenti infine, hanno invitato i nostri allievi ad essere sempre più spesso avvicinati, interpellati e interrogati, ricordando loro che non lavorano per “controllarli ma per proteggerli e soccorrerli!

 

Grazie di cuore Carabinieri!