News

Lo stile di don Bosco nel fare impresa

Sabato 20 maggio scorso, presso il nostro CFP, si è tenuto l’incontro “Lo stile di Don Bosco nel fare impresa” organizzato dal CNOS-FAP Regione Piemonte e dai Salesiani del Piemonte.

Dopo l’introduzione di Carlo Vallero, Direttore generale Pianificazione e Sviluppo e Servizi al Lavoro CNOS-FAP Regione Piemonte, sono intervenuti don Bartolo Pirra (direttore della casa salesiana di Fossano) l’ing. Marco Costamagna (Vice Presidente Confindustria Cuneo – Presidente sezione Meccanica), don Michele Molinar (Vicario dell’Ispettore Salesiani Piemonte e Valle d’Aosta) e Fabrizio Spina (giovane salesiano della casa di Fossano).

Don Bosco non mise mano ad impresa che non avesse di mira la salvezza della gioventù.

Giovani che erano presenti in sala e che sono stati coinvolti attivamente; il video intervista di Yassine, Michele, Lorenzo e Andrea, allievi del CFP, ha raccontato con le parole dei protagonisti cosa si impara oggi alla scuola di don Bosco e quanto “comportandosi bene si sta bene e si crea un ambiente di amicizia all’interno del quale si lavora con più serenità..”

Si sono quindi susseguite due tavole rotonde, moderate da Giorgio D’Aniello (referente educativo del CFP di Fossano).

Il primo confronto con gli attori di oggi: tre allievi e il prof. Gonella Fabrizio (ex allievo e oggi formatore del CFP di Bra) che ha evidenziato come i valori ricevuti hanno ispirato/motivato la scelta della professione che adesso esercita e il modo di viverla quotidianamente. I tempi sono cambiati, i modi di educare anche, ma lo spirito è rimasto invariato. Ci sono un po’ meno salesiani rispetto a una volta, ma tanti laici che vivono lo spirito di don Bosco in maniera fattiva.

La seconda tavola rotonda ha visto protagonisti: Marco Costamagna (questa volta nella veste di amministratore delegato della Biemmedue spa di Cherasco), Giuseppe Piumatti (presidente di Bra Servizi Gruppo Piumatti), l’ingegnere Matteo Asteggiano e Livio Bertola (presidente ed amministratore delegato della Bertola srl). Imprenditori che cercano di concretizzare, vivere, stando al passo coi tempi, i valori ricevuti, perché li hanno vissuti e assorbiti oppure li hanno conosciuti e tratto ispirazione.

A testimonianza di come la gratitudine si organizza in Associazione, Piergiorgio Previotto (consigliere della “Federazione italiana Exallievi/e di Don Bosco” Piemonte e Valle d’Aosta) e Ezio Lignola (Presidente Unione Exallievi/e Don Bosco di Fossano) hanno chiuso l’incontro presentando i progetti che l’Associazione attualmente sostiene.

Molti gli imprenditori ex allievi salesiani e amici di don Bosco che hanno partecipato e che ci hanno restituito con un messaggio quello che era proprio l’obiettivo dell’incontro:

“..volevo solo ringraziare per la bellissima e interessantissima mattinata passata con voi sabato. E’ stata un’ottima occasione per rivedere amici e colleghi, professori/ex compagni e occasione per vedere che splendida realtà siete (oltre che a rispolverare ricordi a fiumi). Grazie mille ancora per la cordialità con cui ci avete accolti…mi sono sentito nuovamente in famiglia, come se il tempo non fosse passato!”