News

Che cosa RISERVA il FUTURO al SETTORE ELETTRICO?

Giovedì 26 ottobre 2023, in mattinata, gli allievi della 3° elettro e della 4° energia, hanno partecipato, presso l’IIS Vallauri di Fossano, al convegno “CHE COSA RISERVA IL FUTURO AL SETTORE ELETTRICO?”

Un incontro per capire, tramite professionisti del settore, gli obiettivi sulle soluzioni di smart energy e tecnologie di consumo, che assicurano una transizione energetica sicura e nei tempi previsti.

Per essere protagonisti di questa rivoluzione tecnologica, le aziende italiane hanno bisogno di tecnici specializzati, di professionalità con competenze elettriche, meccaniche e informatiche, che tuttavia faticano a trovare. Al mismatch tra domanda e offerta contribuiscono gli interessi lavorativi dei giovani, sempre più condizionati dalle nuove tendenze del web, ma anche gli stereotipi e i pregiudizi che ancora avvolgono le professioni tecniche; ad attrarre i giovani sono piuttosto lavori legati al digitale, ai social media e al mondo delle app.

Gli allievi hanno potuto riflettere in questo contesto sull’importanza di acquisire competenze, sia professionali che trasversali, per poter affrontare al meglio il mondo lavorativo.