Se poco più di due settimane fa è stata Axalta, con il brand Standox a far visita al nostro laboratorio di carrozzeria per una mattinata di formazione e lavoro (I carrozzieri del CNOS-FAP di Fossano a lezione con Standox), giovedì 9 novembre i ragazzi della classe terza hanno ricambiato la cortesia, visitando il centro tecnico di Cavenago Brianza in provincia di Milano, un vero e proprio punto di riferimento per l’intero settore. La classe è stata accolta da Giuseppe Fontana Training Specialist e Davide Campaci Technical specialist, due tecnici che hanno seguito i nostri alunni per l’intera giornata, a riprova della scelta di Axalta di investire sui giovani carrozzieri di domani. Oltre ai due esperti, i meriti di una giornata di didattica ottimamente riuscita vanno a Daniela Lopreiato Marketing Communication Specialist Axalta e il sig. Nikos Saisanas Indirict Business Manager.
La visita è iniziata con un’introduzione teorica, nella quale sono stati presentati i nuovi prodotti e i cicli innovativi Standox. Dopo una breve pausa, addolcita dalla pasticceria gentilmente sfornata apposta per l’occasione dal Centro CNOS-FAP di Savigliano, si è passati alla parte pratica, dedicata alla preparazione e carteggiatura delle fiancate di una Fiat Punto. A seguire ogni allievo della classe si è cimentato nella verniciatura, sperimentando direttamente i nuovi prodotti, come il ciclo doppio strato con il nuovo Fondo Bagnato su bagnato-base opaca Standoblue e trasparente. Va aggiunto che, oltre alla verniciatura doppio strato, i ragazzi hanno avuto la possibilità di utilizzare il fondo a spessore Xtreme.
Dopo una mattinata iniziata così presto e così intensa, era necessario sedersi a tavola per fare il pieno di energia e, come sua abitudine, Axalta ha provveduto offrendo il pranzo ad alunni e docenti, una gentilezza non da poco e mai scontata. Prima di far ritorno a Fossano, i ragazzi, insieme ai tecnici, hanno effettuato un controllo finale dei pezzi verniciati e della carteggiatura del fondo Xtreme.
Ci teniamo a rivolgere ancora un grande GRAZIE al gruppo Axalta, capace di far crescere nei nostri studenti la passione e la competenza per quella che sarà la loro futura professione.