News

ANCHE I RAGAZZI DEL CNOS HANNO PARTECIPATO AL PMI DAY

Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese: bella iniziativa promossa da Confindustria Cuneo che venerdì 17 novembre ha coinvolto alcune classi (2° elettro – 2° veicoli – 2° meccanica industriale) che hanno avuto l’opportunità  di visitare un’industria cuneese.

 

Il settore elettrico, visitando la SACMI PACKAGING AND CHOCOLATE SPA di Alba, ha potuto conoscere le varie tecnologie volte alla realizzazione di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.

La classe di Automotive ha visitato la GOLDEN CAR di Caramagna, dove i ragazzi hanno potuto vedere da vicino le lavorazioni di lamiere in alluminio, adibite ad allestimenti  particolari  su vetture supercar.

Infine, visitando ALFA MECCANICA di Sommariva Bosco, gli allievi della Meccanica industriale hanno potuto osservare le lavorazioni su macchine utensili, le quali permettono di realizzare particolari meccanici per la produzione di prodotti aeronautici e spaziali.

Giornate come queste permettono  ai ragazzi di conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto.

 

Un ringraziamento sincero al Comitato Provinciale Piccola Industria di Cuneo che ha organizzato  le visite, esperienza importante per far conoscere ai nostri allievi le tematiche sulle quali si articola l’impegno delle imprese per costruire un futuro di sviluppo e benessere collettivo.

Riportiamo il pensiero dell’allievo Giobergia Simone della classe 2° meccanica:

Il giorno venerdì 17 Novembre 2023 è stato particolarmente interessante perché noi della classe 2° meccanica industriale siamo andati a visitare l’azienda ALFA MECCANICA di Sommariva Del Bosco.

 

L’azienda è stata fondata nel 1975 e si occupa della lavorazione meccanica di componenti aerospaziali. Al giorno d’oggi ha la dimensione di 10000 metri quadrati di cui 5200 coperti e conta 30 dipendenti. Il suo obiettivo primario è “la soddisfazione del Cliente” utilizzando processi di produzione sempre più innovativi nel campo aeronautico.

 

Sono rimasto subito impressionato dalle dimensioni dell’Azienda. Mi aspettavo che fosse grande, ma non immaginavo così tanto.

 

Poi mi ha colpito la precisione e accuratezza con cui il personale agisce per creare i vari pezzi, utilizzando macchinari a controllo numerico che hanno una tecnologia ancora più avanzata di quella utilizzata a scuola.

 

L’ambiente di lavoro è perfettamente pulito: non ho trovato neppure un truciolo per terra!

 

E poi, il capo reparto ci ha informati che l’80% degli scarti prodotti veniva riciclato “direttamente” in azienda.

 

Tra tutti i macchinari visti ce n’era anche uno che tagliava il metallo tramite un filo di rame e la corrente elettrica: questo tipo di lavorazione si chiama “elettroerosione”.

 

È  la prima volta che assisto a questo metodo di fabbricazione e sono stato colpito dal suo funzionamento.

 

In ogni reparto che abbiamo visitato, il personale si è dimostrato molto professionale e disponibile a rispondere alle nostre domande, e sempre con gentilezza.

 

Alla fine, ci hanno offerto un rinfresco che è stato molto gradito da tutti noi.

 

Questa esperienza, anche se solo per poche ore, ci ha permesso di dare una “sbirciata” a quello che per noi potrebbe essere un futuro non molto lontano.