News

FERRERO e GAI all’insegna dell’alta tecnologia

Giovedì 23 novembre, abbiamo avuto l’onore di ospitare i “Maestri del Lavoro di Cuneo”. I Sig.ri Mordenti e Fissore sono stati decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” conferita con Decreto del Presidente della Repubblica e che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”. In quell’occasione hanno raccontato agli allievi dil corsi 2^ Termoidraulica e 3^ Elettro, la loro carriera lavorativa all’interno dell’azienda Ferrero di Alba e hanno ricostruito la storia della rinomata azienda dolciaria d’eccellenza, proponendo anche una timeline dell’uscita di ogni prodotto Ferrero negli anni.

Grazie alla loro organizzazione, giovedì 11 gennaio, è stato possibile visitare l’azienda albese, soffermandosi su due linee di produzione: Kinder Cioccolato e Ferrero Rocher.

In due momenti, prima di spiegazione e poi di visione dello stabilimento, i ragazzi hanno potuto approfondire la storia della Ferrero e rendersi conto di una importante realtà lavorativa, attraverso l’esperienza delle linee automatizzate e l’analisi dell’organizzazione aziendale.

Ringraziamo la Ferrero Spa per l’ospitalità e per l’interessante iniziativa proposta. Un grazie particolare a Fissore Matteo, Franco Demaria e Claudio Giovine per l’accurata spiegazione.

Nel pomeriggio, siamo stati ospiti dell’azienda GAI Macchine Imbottigliatrici Spa, a Ceresole d’Alba, realtà di spicco nel campo dell’imbottigliamento. Gli allievi hanno potuto osservare i magazzini automatizzati che gestiscono i pezzi che vengono prodotti e utilizzati nell’assemblaggio e nella manutenzione dei macchinari presenti nelle aziende che utilizzano le linee di imbottigliamento GAI. È stato possibile visitare i vari reparti dell’azienda: dalla produzione all’assemblaggio, passando nella divisione dove si progettano e cablano i quadri elettrici. È sempre molto stimolante osservare e riconoscere le caratteristiche di un’azienda, in particolare in un ambiente contraddistinto da ordine e pulizia come quello dell’azienda GAI.

Grazie a tutti per l’ospitalità, in particolare a Guglielmo Gai, Gianluca Bosio, Paola Fogliato, Giulia Fasano e Anna Bellino, che con maestria e dedizione hanno spiegato i vari processi produttivi e trasmesso il messaggio che per avere successo bisogna impegnarsi e puntare sempre alto! 

Un grazie all’autista Lara della ditta Gunetto per la professionalità e la collaborazione.

Come sempre, queste visite tecniche permettono ai ragazzi di entrare in contatto con importanti realtà lavorative del nostro territorio, che ci auguriamo siano di stimolo per sviluppare passione nel lavoro e per ottenere in futuro significativi traguardi professionali.