News

I nostri primi giorni a Maribor

Siamo ormai giunti al giro di boa della nostra esperienza di Erasmus+ in Slovenia. Sono giorni passati molto velocemente: tra i vari impegni di lavoro e di gruppo e la bellezza dello stare insieme, il tempo qui sembra scorrere a doppia velocità.

Dopo il nostro arrivo a Maribor, lo scorso 3 marzo, la sensazione di spaesamento iniziale ha subito lasciato spazio alla voglia di mettersi al lavoro: già il primo giorno la sveglia è stata al mattino presto per andare a seguire un corso sulla sicurezza (rigorosamente in inglese, è ovvio) e poi formarci sulle varie regole, sulle informazioni utili per il nostro soggiorno, sulle tradizioni e sulla lingua dello splendido paese che ci sta accogliendo. Nel pomeriggio, proprio per approfondire questo aspetto, siamo stati guidati in un tour della città e nella visita del Museo nazionale della liberazione slovena.

Il giorno seguente, mentre iniziavamo a prendere confidenza con il cibo e gli orari (entrambe le cose molto diverse dall’Italia), ci siamo dedicati alla sistemazione dei nostri curriculum e alla simulazione dei colloqui con i nostri nuovi datori di lavoro, che ancora non conoscevamo. Esercitazioni che abbiamo poi messo in pratica il giorno successivo, dialogando con i nostri nuovi “capi” (anche qui, ovviamente in inglese) e scoprendo le aziende che ci accolti e ci stanno ospitando in questi giorni. Da lì, è poi iniziato il momento vero e proprio del nostro stage all’estero.

Naturalmente non passiamo tutto il tempo a lavorare, abbiamo alcuni doveri da compiere quasi tutti i giorni: tenere pulite le camere dell’ostello in cui viviamo, lavare i nostri vestiti, organizzarci il tempo libero, “procacciarci” il cibo… tante cose cha a casa o non facciamo o comunque sappiamo che potrebbe esserci qualcun altro a pensarci.

Una bella esperienza, un po’ diversa dal solito, è stata la gita a Pohorje: dalla città di Maribor parte una funivia che in 10 minuti ti porta a più di 1000 metri di altitudine. Quel giorno lassù nevicava e ci siamo fatti un’ora di camminata in mezzo a un bosco di conifere imbiancato dalla neve per raggiungere un piccolo rifugio e fare un ricco pranzo per riscaldarci e rifocillarci (pollo fritto e insalata di patate oppure polenta e gulasch).

Insomma, anche se ci mancano tante cose di casa nostra (la famiglia, gli amici, il cibo), sicuramente anche qui ci sentiamo accolti e stiamo vivendo dei giorni che, lo sentiamo, sarà difficile vivere nuovamente in futuro. Per questo invitiamo tutti i ragazzi che nei prossimi anni vorranno fare questa esperienza ad impegnarsi sin da subito, perché sarà sicuramente un treno che non passerà un’altra volta nella vita.