Il 20 marzo con i ragazzi del primo anno di Carrozzeria abbiamo vissuto una giornata formativa molto importante: la visita tecnica a due aziende della zona:
la Embo di Caramagna (che figura attualmente nel novero delle più importanti aziende produttrici di lamierati non originali per ricambi auto a livello mondiale) e la Bertola di Marene (leader nella verniciatura e cromatura).
Al mattino, guidati dal titolare e da un collaboratore, abbiamo visitato alla Embo tutti i reparti (che occupano una superficie di oltre 70.000 metri quadrati, di cui 25.000 coperti) e visto con interesse tutte le fasi di lavorazione, partendo da un foglio normale di lamiera fino alla creazione del pezzo finale, un parafango o cofano. Ci siamo soffermati con particolare attenzione nel reparto dove si effettua la cataforesi.
Nel pomeriggio ci siamo spostati a Marene, presso la Bertola, dove i ragazzi hanno potuto osservare da vicino i diversi passaggi dell’intero ciclo di verniciatura/cromatura: immersione nel rame, poi nichel ed infine nel cromo.
Hanno potuto anche assistere alla parte delicata del controllo e del collaudo finale con annessi imballaggio e spedizione.
Durante l’intera giornata i ragazzi sono stati molto attenti e partecipativi dimostrando educazione e curiosità, rendendo così molto proficua e piacevole questa giornata di formazione.
Un ringraziamento particolare per la disponibilità ai titolari Sandro Emanuel e a Paolo Bertola.