News

“TANTA TANTA ROBA”

Eccoci qua sul pullman di ritorno dalla visita tecnica organizzata con la seconda agricola e il primo anno del corso ITS.

C’è tanto entusiasmo per due giorni trascorsi insieme in grande armonia e allegria come dimostrano le foto e le canzoni che continuano a risuonare sul pullman.

Ieri mattina siamo partiti ben prima dell’alba verso Belfiore, vicino a Verona, dove abbiamo visitato la ditta Storti. Abbiamo potuto vedere modelli diversi di carri trincia miscelatori all’avanguardia ormai esportati anche all’estero.

Abbiamo proseguito con un giro in una Verona decisamente vestita d’estate e concluso la giornata sul lago di Garda, nella piccola e incantevole Bardolino, ammirata a livello lago e dall’alto della collina dalla casa salesiana che ci ha ospitato.

Vero fiore all’occhiello della visita tecnica è stata però la giornata trascorsa presso la sede della Fendt di Breganze del gruppo AGCO. L’accoglienza che ci hanno riservato è stata veramente eccezionale. Ogni particolare è stato organizzato nei minimi particolari: i coffee break, le foto, i gadget, la possibilità di provare il simulatore della cabina ideal, l’opportunità di salire sulle mietitrebbie in esposizione, il pranzo e in primis il giro dell’azienda … “tanta tanta roba” come dicono i ragazzi!

In modo dettagliato e appassionato due tecnici ci hanno accompagnato a visitare tutto il ciclo di lavorazione. Tutti sono rimasti impressionati dal vedere tutti i passaggi dai “pezzi di ferro” alla mietitrebbia pronta per partire a lavorare nei campi di tutto il mondo.

Rimarrà sicuramente una “due giorni” indimenticabile nel percorso di formazione dei nostri giovani nel mondo della meccanica agricola.

Un grazie particolare a Diego Chiaramello della ditta Barale Stefano di Fossano  (concessionario di zona della Fendt) che come tante altre volte ci ha seguiti, sostenuti ed accompagnati in esperienze di grande valore.