Ottobre Missionario 2024
Quando si semina, non sempre si vede il frutto del lavoro, un agricoltore lo sa bene. Riccardo Racca era uno giovane studente quando frequentava la nostra scuola tecnica. Oggi è salesiano coadiutore in servizio alla comunità di Bo in Sierra Leone.
Questa estate ha avuto la gioia di ospitare un gruppo di giovani Animatori provenienti dal Piemonte, tra loro un nostro Formatore: Tommaso Riaudo. Tommaso ha partecipato alla Formazione, organizzata dal gruppo di Animazione Missionaria dell’ispettoria Salesiana Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania. Una formazione mirata all’educazione alla mondialità e alla missionarietà, che si conclude con un’esperienza di circa un mese in terra di missione. Tale esperienza è vissuta solitamente in una realtà salesiana, nella quale il gruppo viene inserito nelle attività ordinarie proposte dal centro locale.
Secondo l’opinione di molti partecipanti all’iniziativa, questa esperienza ti permette non solo di portare il proprio aiuto ma offre l’occasione di riflettere sulla realtà ospitante e sul proprio stile di vita.
Martedì, mercoledì e giovedì della scorsa settimana, un gruppo di questi giovani, tra cui Tommaso e lo stesso salesiano Riccardo (a Fossano per un periodo di riposo), hanno sentito l’esigenza di testimoniare questa esperienza agli allievi del nostro istituto. Con la speranza di far nascere il seme missionario nel cuore di molti giovani. Convinti che ognuno possa vivere la propria missione in qualsiasi realtà quotidiana che la vita gli presenta.
Buona semina, buona missione