News

Pellegrini di speranza

Giubileo adolescenti 2025

Siamo partiti dalla stazione di Fossano verso le 23:30 di giovedì 24 aprile. Si respirava un’atmosfera di gioia tipica delle grandi occasioni. 

Da Fossano ci siamo ritrovati assieme ad un gruppo di più di cento giovani provenienti dalle realtà salesiane della provincia di Cuneo (centri formazione professionale, oratori, e scuole medie). Una volta giunti a Roma siamo stati ospitati dall’ Istituto Salesiano Pio XI, nel quartiere Tuscolano. 

Sono stati giorni molto intensi, scanditi da tre eventi principali: prendendo parte alla via Lucis assieme agli altri giovani partecipanti al Giubileo Adolescenti, presenziando al funerale del Santo Padre Papa Francesco in piazza San Pietro. Infine vivendo il passaggio della Porta Santa alla Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura.

Sinceramente è stata l’esperienza più bella che io abbia mai fatto nella vita, vissuta assieme anche al gruppo dei giovani dell’Ispettoria Salesiana Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania (in totale più di 700 giovani). 

Ho così potuto fare nuove amicizie, prendendo coscienza di come la figura di don Bosco sia molto diffusa e apprezzata ancora oggi, in Italia e nel mondo.

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza che immagino abbia richiesto molto lavoro, sia per la preparazione che per il suo svolgimento.   

Infine ci terrei a condividere che questo pellegrinaggio ci è servito molto per avvicinarci a Gesù e capire come sia ancora presente e vivo nella vita di tanti giovani!


Lorenzo 

seconda annualità

CNOSFAP-FOSSANO