News

Le professioni non hanno genere: Fossano sul podio alla Giornata delle Pari Opportunità CNOS-FAP 2025

Nella Giornata delle Pari Opportunità del CNOS-FAP Regione Piemonte che si è tenuta il 25 novembre 2025,  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne al Teatro grande Valdocco, il CNOS-FAP di Fossano si è distinto con risultati eccezionali nell’ambito del Progetto Pari Opportunità 2025 – “Le professioni non hanno genere”, un’iniziativa strategica per superare le barriere di genere e formare cittadini consapevoli.

L’iniziativa, che ha coinvolto allievi da 13 Centri salesiani della Regione Piemonte, ha utilizzato la fotografia come potente strumento di critica e riflessione. Il nostro Centro è salito sul podio del Concorso Fotografico con grande orgoglio: siamo entusiasti di annunciare che la nostra allieva Lucrezia Mirto del settore Elettro ha conquistato il 2° Posto Assoluto.

La sua idea, considerata dalla Giuria come “creativa, ironica e ben costruita”, ha trasmesso un messaggio visivo immediato e d’impatto: si può essere eleganti e allo stesso tempo riparare un motore. Lucrezia ha ricevuto un Buono da 100 € per il suo apprendimento.

L’impegno del CNOS-FAP Fossano è stato ulteriormente riconosciuto con due Menzioni Speciali per l’originalità e la creatività dimostrate:

 * Serena Racca (Automotive): Premiata per l’attenzione cruciale al linguaggio e alla corretta denominazione delle professioni al femminile.

 * Nicolò Greco (Acconciatura): Menzionato per l’originalità nel rappresentare la situazione femminile in relazione alle pari opportunità.

Il Progetto Continua: competenze Trasversali in Aula

Il percorso di sensibilizzazione prosegue ora direttamente in aula. Attraverso i Laboratori di Teatro/Comunicazione condotti dall’Associazione Tedacà, gli studenti acquisiranno essenziali Soft Skills, potenziando la loro Capacità Analitica e Riflessiva sugli stereotipi e la Consapevolezza di Sé.

Il successo di Lucrezia, Serena e Nicolò testimonia l’importanza di questo progetto e il valore dei nostri studenti nell’affrontare sfide sociali complesse.

“La parità è un lavoro quotidiano.”

Congratulazioni ai nostri talenti!