Se dovessimo scegliere delle parole chiave per descrivere l’atmosfera respirata ieri sera, giovedì 27 novembre 2025, sarebbero sicuramente “gratitudine” e “futuro”. Nella cornice della nostra sala, le allieve e gli allievi che hanno concluso il loro percorso nel giugno scorso sono tornati “a casa” per ricevere il frutto del loro impegno: l’Attestato di Qualifica e il Diploma Professionale.
Come ci piace ricordare, questa consegna non è mai “solo una semplice formalità burocratica”, ma un vero e proprio “rito di passaggio”. È il momento in cui il passato tra i banchi del nostro Centro di Formazione Professionale si salda definitivamente con un futuro in cui questi ragazzi sono ormai protagonisti, come “lavoratori seri e preparati e cittadini onesti”, parafrasando le parole sempre attuali di don Bosco.
La serata di quest’anno si è arricchita di una presenza istituzionale di grande rilievo. Abbiamo avuto l’onore di ospitare il nuovo presidente della Confartigianato della zona di Fossano, Giuseppe Trossarello. Il Presidente, che ha consegnato personalmente gli attestati affiancato dai tutor dei vari corsi, ha tenuto un intervento breve ma incisivo. Nelle sue parole ha voluto elogiare il valore insostituibile della formazione professionale, sottolineando in particolar modo la qualità della preparazione tecnica e umana fornita dal nostro istituto salesiano, riconosciuta e apprezzata dalle imprese del territorio.
Tra la gioia per i traguardi raggiunti e i racconti delle nuove esperienze lavorative, c’è stato spazio anche per un momento di commozione e profonda riconoscenza. La comunità formatori e gli allievi hanno voluto dedicare un ringraziamento speciale e un caloroso saluto alla collega Anna Bruna Renaldi, storica colonna del settore estetico. Con la fine dello scorso anno formativo, Bruna ha terminato la sua collaborazione con noi, lasciando un’impronta indelebile per la professionalità e la passione trasmesse a generazioni di allieve.
La serata si è conclusa, come da tradizione, in un clima di allegria e convivialità con un aperitivo offerto a tutti i presenti, un’occasione per scambiare ancora qualche ricordo e “pacca sulla spalla” tra vecchi compagni e insegnanti.
A voi, care ragazze e cari ragazzi, rinnoviamo i nostri migliori auguri. Vi invitiamo a “prendere in mano la vostra vita e farne un capolavoro”, ricordandovi che questa casa salesiana vi aspetterà sempre a braccia aperte. Che sia per un saluto o per un supporto professionale tramite i nostri Servizi al Lavoro, noi ci siamo e ci saremo.
Buon cammino!
