Natale è sempre un tempo particolare, un tempo carico di aspettative per molti, faticoso per altri. Un tempo era chiaro che non era solo il periodo dei regali, ora è il tempo delle vacanze da scuola e per chi può di giorni di meritata pausa. Ma i regali, il tempo libero hanno ancora un loro significato?
I giorni di pausa ci sono dati per fare festa, per donarci del tempo, per fermarci a pensare… il Natale torna tutti gli anni perché è un Dono grande, credo ci voglia una vita intera per apprezzarlo veramente. Tutti, già da piccoli speriamo di ricevere il regalo più bello. Il Natale, la nascita di Gesù, è il regalo che può dare significato a tutti i regali. Gesù viene per confermarci che Dio ci Ama e ci vuole insegnare ad Amare. Un regalo lo apprezziamo solo se chi ce lo fa’ sappiamo che veramente ci vuole bene, altrimenti anche un bel regalo lo rifiutiamo.
Natale ci dice che Dio, attraverso suo Figlio, si è fatto come noi, ha vissuto come noi, ha gioito e sofferto, ma non solo non ci ha tradito ma ha sconfitto la morte. Questo è il regalo che veramente entra nella nostra storia attraverso il Natale, la morte non sarà l’ultima parola.
Vi auguro un Natale dove il tempo sia pieno di belle relazioni, dove ci sia l’opportunità di riscoprire che amarsi e perdonarsi è l’unico Dono Indispensabile. Diamo del tempo a Dio perché possa veramente regalarci la capacità di rendere più forte la nostra vita e le relazioni con le persone che amiamo.
Per chi non è della nostra religione auguro giorni belli, anche per voi giorni dove il tempo della pausa possa avere ampi spazi di famiglia e possibilità di costruire amicizie belle.
A chi è in difficoltà in famiglia o economica auguro un Natale con qualcuno che apra il cuore e vi possa aiutare … per come possiamo anche la nostra Casa può farsi Casa per voi.
Buon NATALE … che sia TEMPO DI SPERANZA
don Stefano Mondin
Direttore della Casa Salesiana
