La scorsa settimana Schneider Electric (htpps://www.se.com) ha offerto agli studenti del 4° anno del settore energia l’opportunità di partecipare al percorso formativo on line “Accademia Digitale Integrata Efficienza Energetica”.
Si è trattato di un’attività formativa della durata complessiva di 25 ore, che si è sviluppata nel corso di un’intera settimana.
Gli obiettivi principali miravano a far conoscere agli studenti prossimi al diploma professionale le conoscenze sull’Efficienza Energetica e sulla Sostenibilità a 360°; le soluzioni per il risparmio energetico negli edifici civili e industriali; lo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche dei ragazzi nel settore elettrico ed energetico.
Nell’ambito del percorso formativo è stato dato un ampio spazio allo svolgimento attivo di lavori individuali e di gruppo, nonché attività progettuali miranti all’implementazione delle competenze trasversali di base (soft skills).
Infine, in vista di un prossimo inserimento lavorativo, è stata fornita agli studenti la possibilità di conoscere le opportunità occupazionali offerte dal diploma tecnico professionale.
Ringraziamo i “nostri” ragazzi per l’impegno e la partecipazione dimostrata e soprattutto la Schneider Electric, nella persona di Roberto Picari e Gianfranco Mereu, per l’opportunità offerta e per un’iniziativa preziosa tanto per l’idea che ne è alla base, quanto nei contenuti e nelle prospettive future.