News

“Esperienza formativa: la classe terza termoidraulica visita l’Eccellenza Tecnologica di Immergas a Parma”

Il 30 novembre e il 1 dicembre noi allievi della Terza Termoidraulica, accompagnati dal nostro tutor, siamo andati a Parma!

La gita, sponsorizzata dall’Idroterm di Cuneo, aveva come fulcro la visita tecnica all’Immergas, ma abbiamo avuto anche un po’ di tempo per visitare la meravigliosa città emiliana.

Una volta arrivati in pullman allo stabilimento, siamo stati accolti molto calorosamente da alcuni responsabili dell’azienda che ci hanno indirizzati al reparto riservato alla formazione. In questa sezione due tecnici altamente qualificati hanno tenuto una lezione sulle pompe di calore e sui loro sistemi ibridi.

Verso le 13:30 siamo stati accompagnati alla mensa aziendale dove abbiamo consumato un buon pasto insieme ad alcuni dipendenti. Successivamente abbiamo potuto visitare il museo aziendale in cui è raccontata la storia dell’azienda a partire dai soci fondatori a metà degli anni ‘60. 

Il criterio che è stato seguito nel nostro itinerario, ci ha portati a visionare prima gli ultimi modelli in produzione (top di gamma) fino ad arrivare al loro prodotto di punta e maggiormente commercializzato: la caldaia a condensazione murale.

All’interno dell’azienda abbiamo potuto notare un’alta presenza dell’impiego femminile, dedicato soprattutto all’assemblaggio dei vari componenti.

Il secondo giorno, prima di rimetterci in viaggio per il ritorno abbiamo visitato Parma, partendo dalla cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, che si trova nel centro storico della città. Ci siamo poi diretti verso la fortezza della Pilotta, un complesso monumentale unico circondato da un parco bellissimo. 

Non sono mancati gli assaggi dei piatti tradizionali nei locali dislocati nelle strade della città. 

Ringraziamo l’Idroterm per averci dato la possibilità di fare questa esperienza formativa e aggregativa e l’Immergas per la professionalità con cui ci ha accolti.