“La Speranza nasce dall’amore per l’Altro”
Nella serata di martedì 3 febbraio, nella nostra palestra, alla presenza di più di 300 persone si è svolta la conferenza del professor Stefano Vicari, (Professore ordinario Università Cattolica di Roma, primario di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù). A partire dal suo libro, “Adolescenti interrotti. Intercettare il disagio prima che sia tardi.”, si è cercato di attivare la comunità educante a riflettere sulle sfide che l’oggi ci propone se vogliamo educare i giovani.
Il relatore è stato molto bravo nel coniugare contenuti densi e la sua lunga esperienza con i ragazzi e le loro famiglie. Il panorama che ha presentato non è dei più rosei ma ci ha dato molti spunti di speranza, un Speranza che ha bisogno di noi, genitori, figli e scuola.
La conferenza è stata animata da un dibattito, attraverso un moderatore, tra il professore e l’assemblea. Molte le domande dal pubblico, segno che c’è necessità di fermarsi a capire per poter dare risposte, segno che gli adulti sono ancora interessati ad educare, in particolare i propri figli.
Ma… Non finisce qui!
Il 6 marzo aspettiamo i genitori e i ragazzi del nostro centro professionale per pensare e sottoscrivere dei patti digitali per l’uso responsabile degli smartphone e dei social, per aiutarci a creare Alleanze: da soli non si va da nessuna parte ma in cordata si arriva alla meta.
Grazie a tutti i partecipanti, in particolare al professor Vicari, uomo di grande umanità e interessato a diffondere il Bene.3
