Don Bosco è stato un prete e un educatore dell’Ottocento. Ha inaugurato con e per i giovani un’esperienza spirituale che ancora oggi continua con fedeltà creativa.
La Formazione Professionale Salesiana rende attuale il metodo educativo di Don Bosco: il Sistema Preventivo. Al centro della propria azione: la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita. È una scuola per tutti, che accoglie ogni ragazzo e ragazza nel punto in cui la sua libertà si trova.
Ogni casa salesiana, ogni Centro di Formazione Professionale è per i giovani: casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria. Ogni casa di Don Bosco ha come obiettivo l’educazione umana e cristiana dei giovani, “per formare onesti cittadini e buoni cristiani”, capaci di assumere le loro responsabilità nella società e nella Chiesa. A questo fine sono orientate tutte le attività: culturali, religiose, professionali e ricreative.
Don Bosco era convinto che l’opera educativa richiedesse l’azione del maggior numero possibile di collaboratori. Per questo è necessario che giovani, genitori, educatori e collaboratori condividano lo stesso stile di vita.