CNOS-FAP Piemonte è Capofila per l’area di Cuneo dell’intervento strutturale regionale “Obiettivo Orientamento Piemonte”, finanziato con il Fondo Sociale Europeo (POR FSE 2014-2020).
Il sistema di orientamento della Regione Piemonte, per aiutare adolescenti e giovani a scegliere il proprio percorso nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale. L’intervento prevede un sistema di servizi di orientamento integrati con insegnanti e formatori del territorio per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze orientative.
È attiva in tutto il Piemonte una rete di sportelli pubblici di orientamento che offrono un servizio gratuito di informazione, consulenza e accompagnamento rivolto a ragazzi/e tra gli 11 e i 22 anni, per chi intende:
- iscriversi alle scuole superiori;
- iscriversi a un corso di formazione;
- iscriversi all’Università o ad altri percorsi post-diploma;
- valorizzare le proprie attitudini ed esperienze;
- orientarsi rispetto alle professioni ed alle opportunità formative e di lavoro.
Se hai bisogno di aiuto per scegliere come proseguire gli studi o avvicinarti al mondo del lavoro, cerca lo sportello di orientamento più vicino a te cliccando qui
Oppure contatta il coordinatore del bacino Fossano-Savigliano scrivendo a:
orientamento.fossano_savigliano@regione.piemonte.it
Verrai ricontattato al più presto per concordare la modalità più funzionale (in presenza o a distanza) per un colloquio.
Per maggiori informazioni, consulta il sito della Regione Piemonte cliccando qui