È una figura professionale molto richiesta, in cui contano molto sia la preparazione teorica sia la capacità manuale. L’elettricista è un esperto che può suggerire e realizzare soluzioni diverse in base alle esigenze dei singoli clienti, che può ricoprire il ruolo di manutentore di impianti elettrici industriali. Un installatore elettrico è in grado di installare un impianto elettrico, dunque può progettare lo schema dell’impianto, reperire i materiali necessari, assemblare, e testare.
Il laboratorio di elettromeccanica è suddiviso in più ambienti. C’è un’area riservata alle attività informatiche, un’area per il laboratorio destinato a impianti di tipo industriale e un laboratorio per impianti a uso civile.
Ogni allievo ha una propria postazione di lavoro autonoma e completa. Il materiale di consumo, viti, cavi elettrici, interruttori, eccetera, è a disposizione degli allievi per le varie esercitazioni.
Gli allievi costruiscono impianti elettrici su pannelli che simulano una situazione reale partendo da disegni e schemi. Mano a mano che aumentano le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica i pannelli diventano più articolati e più complessi.
Nel corso dell’ultimo anno in laboratorio si approfondisce la conoscenza degli impianti PLC e di domotica, competenze sempre più richieste ai professionisti del settore.
L’ormai consolidata collaborazione con Finder, Schneider Electric, Siemens, Cembre, Lovato, Mitsubishi Electric, permette di portare ai nostri allievi le competenze sviluppate dalle aziende leader nel settore.