OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI
L’idraulico è la figura professionale che si occupa degli impianti idrico-sanitari civili e industriali. Progetta, realizza, manutiene e ripara sistemi di riscaldamento e di raffrescamento e conduzione di acqua e vapore in abitazioni civili, in strutture pubbliche e in strutture commerciali e industriali; collauda impianti di depurazione dei gas di scarico, impianti di scarico delle acque piovane, collettori solari, impianti di recupero, piscine, condutture del gas, pompe di calore, impianti sanitari e conduttore dell’acqua, scaldabagni, rubinetterie.
In tempi di transizione ecologica il suo ruolo e professionalità giocano un ruolo fondamentale nel risparmiare energia senza tuttavia rinunciare a un ambiente abitativo confortevole: ecco allora che possiede nozioni di idraulica, di termoidraulica, di saldatura, di edilizia. Gli strumenti specifici del suo mestiere saranno pinze tagliatubi e piegatubi, chiavi serratubi, alesatrici, filettatrici, saldatrici ma anche martelli, scalpelli, cacciaviti e metro. Il termoidraulico deve saper fare un po’ di tutto perché interviene in più ambiti e in più momenti.
Infatti il suo luogo di lavoro è molto diversificato: può lavorare su cantieri di edifici in costruzione, ma anche in case, appartamenti e fabbricati abitati, o comunque in uso, per eseguire installazioni, riparazioni o interventi di adeguamento.
Specificamente sono mansioni dei termoidraulici:
- La realizzazione di impianti di riscaldamento dotati di generatori di calore nelle diverse forme di alimentazione oggi disponibili nonché l’installazione di stufe, termostufe a pellet con apparecchi ad energia radiante, caminetti, funzionanti anche come impianti termici;
- Gli impianti di climatizzazione e ventilazione, nella doppia funzione di riscaldare e raffreddare;
- Impianti geotermici e pompe di calore, basati sullo sfruttamento dell’energia geotermica terrestre;
- Impianti idrotermosanitari.
Il termoidraulico è a conoscenza della legislazione del settore idraulico e della normativa anti-infortunistica in ambienti di lavoro.
Anche nel caso di un termoidraulico sono importanti le competenze non strettamente legate all’ambito pratico: abilità nel problem solving, capacità di lavorare in modo autonomo e di gestire il tempo, competenze relazionali e comunicative, contribuiscono a rendere il termoidraulico un professionista completo.