News

La 2^ Elettro in visita ad una centrale micro-idroelettrica

È stata una piacevole Visita Tecnica immersa nel verde quella effettuata martedì 17 maggio da un gruppo di studenti del settore elettrico.
Infatti, una bella camminata tra faggeti e distese di aglio orsino in fiore ha portato gli studenti del CNOS-FAP a visitare un impianto micro-idroelettrico costruito vicino alla riserva naturale del Bosco di Palanfrè a Vernante.
L’impianto in questione, costato diciotto mesi di lavoro ed entrato in funzione l’estate scorsa, è stato finanziato e prodotto dalla ditta Tecnotre di Morozzo, azienda artigiana e proprietaria dell’impianto specializzata nel settore elettrico, che opera principalmente in Piemonte ed occasionalmente in altre regioni e Paesi esteri.

L’opera realizzata non può essere paragonata ad una vera e propria centrale idroelettrica. Infatti il micro-elettrico non prevede la costruzione di dighe perché sfrutta il moto dell’acqua che fluisce in corsi naturali: l’acqua che scende fa girare la turbina producendo energia meccanica. Energia che, attraverso un alternatore, viene successivamente trasformata in energia elettrica.
Sono questi gli argomenti trattati dagli accompagnatori: Massimo Calandri, socio della Tecnotre e Marco Galfrè ingegnere progettista dell’impianto, appartenente alla LIAM di Boves.

Naturalmente non sono mancate le numerose domande poste dagli studenti e le risposte ricevute hanno suscitato interesse e curiosità.
Nel pomeriggio, dopo aver consumato il pranzo in un ristorante locale, i ragazzi hanno continuato il viaggio in pullman fino alla sede di Morozzo della Tecnotre.
In azienda hanno potuto osservare come vengono realizzati i quadri elettrici destinati al funzionamento di impianti industriali automatizzati e commissionati, soprattutto, da conosciute e rinomate aziende della zona.
La visita si è conclusa con un inaspettato e gradito rinfresco offerto dall’azienda.

Un grande ringraziamento va alla Tecnotre, rappresentata dal Sig. Massimo Calandri che è rimasto in compagnia dei ragazzi per l’intera giornata e all’ingegnere Marco Galfrè della LIAAM di Boves.

Il CNOS-FAP, i formatori e gli allievi del 2° anno del corso “Operatore elettrico” ringraziano di cuore la società Tecnotre Impianti Elettrici per aver organizzato la giornata e per la grande disponibilità e attenzione dimostrata.