News

Formazione a distanza per Emergenza COVID-19

Buongiorno ragazzi/e e genitori, 

come sapete anche il nostro CFP è stato costretto a sospendere le lezioni. 

Purtroppo non ci sono informazioni e notizie sicure su quando la situazione potrà tornare alla normalità. Vi terremo informati su ogni sviluppo futuro sia a carattere nazionale, sia regionale.

L’anno scolastico va verso la conclusione e occorre che tutti possano sfruttare al meglio  il poco tempo che resta per completare con profitto l’anno formativo.

Abbiamo deciso di usufruire delle possibilità della Formazione a Distanza (FAD) per continuare a sviluppare un contatto formativo costante e proficuo.

Questo significa che per un po’ di tempo riceverete via Internet le lezioni e le verifiche dei vostri formatori. Dovrete studiare in autonomia, così come autonomamente farete le verifiche che vi proporremo. Niente vacanza: bisogna studiare! Il vantaggio è che potrete andare in bagno quando vorrete e potrete anche mangiare un panino senza aspettare il suono della campanella. 

Il CFP si sta attivando per mettervi a disposizione il materiale didattico e le prove di verifica su piattaforma on-line “Classroom”. Il che significa che gli argomenti e i testi delle lezioni vi saranno segnalati tramite notifiche da parte della piattaforma Classroom.

Cosa occorre fare da parte vostra?

È necessario servirsi dell’app “Classroom”. Alcune classi la usano già perché la didattica è strutturata  all’uso dell’i-pad. Gli altri dovranno scaricare l’app Classroom dall’Apple store o da Google Play.  L’app Classroom si può installare su smartphone, tablet/ipad oppure si può accedere direttamente da pc nelle applicazioni google.

Il vostro tutor di corso vi invierà il codice necessario a collegarsi con ogni formatore (siamo trooooppo avanti!): ogni materia avrà un codice (attenti: i codici saranno diversi da corso a corso, un codice per Matematica per la prima Elettro non sarà uguale al codice per la prima Acconciatura. Capito? Speriamo, comunque siamo a disposizione per aiutarvi).

Vi chiediamo di tornare su questo sito più volte durante il giorno.

Adesso basta, qualcuno si sarà già stufato di leggere. Però tornate spesso a leggere gli aggiornamenti. Fate girare questa informazione.

C’è ancora un’ultima cosa. Se sapete che qualche vostro compagno/a non può leggere le informazioni su Internet, ditegli/le di mettersi in contatto con il Tutor di Corso: gli/le verrà fornito il materiale cartaceo dalla nostra segreteria didattica. Deve venire a prenderlo qui, in Via Verdi, 22.

È stata creata un’apposita pagina per la formazione a distanza (FAD) con le procedure necessarie per configuare “Google Classroom”.

Clicca qui per accedere alla pagina “Formazione a distanza”